CASA BIOEDILE S.C.R.L.
Via Roma, 38
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel./FAX 0522 391752
info@casabioedile.it
P.Iva IT 02547080354
Antisismicità
Sarai sempre al sicuro nella tua casa in bioedilizia Biostyle House. Anche in caso di terremoti.

Case in legno: vuoi una casa davvero antisismica?

Tramite noi ed i tecnici che lavorano con noi puoi trovare consulenza e assistenza per progettare e costruire la tua casa antisismica così come la desideri.


Case in legno: le più sicure contro i terremoti

Chi si troverà all’interno di una casa di legno piuttosto che in un edificio in pietra, muratura o cemento armato se non progettato e costruito con norme antisismiche avrà più probabilità di rimanere incolume.

In tutto il mondo gli edifici in legno a tecnologia antisismica sono più numerosi rispetto a tutti gli altri tipi di edifici costruiti con tutte le altre tecnologie antisismiche.


L’Italia è una paese a rischio sismico elevatissimo.

Più di 30.000 terremoti di media e forte intensità hanno colpito la Penisola italiana nei ultimi 2.500 anni. Solo negli ultimi 100 anni 7 terremoti hanno avuto un magnitudo uguale o superiore a 6.5 della scala Richter.
Zone a rischio sismico in Italia


Previsioni per il prossimo terremoto

I terremoti non si possono prevedere con esattezza, nessuno può e nessuno mai potrà stabilire con esattezza quando e dove accadrà un terremoto! Di sicuro si sa solo che in Italia, in particolare nelle zone di media e alta pericolosità sismica, ci saranno eventi sismici anche di forte intensità, quindi con effetti devastanti.


In Italia due case su tre a rischio crollo

La prima normativa antisismica italiana risale al 1974. Il patrimonio immobiliare ad uso abitativo costruito prima del 1971 è pari a 7,2 milioni edifici, rispettivamente circa 16.700.000 abitazioni. Un terremoto di alta intensità provocherebbe molti crolli tra questi edifici.


Rendere antisismico un vecchio edificio è spesso antieconomico.

La messa in sicurezza sismica di un qualsiasi edificio costruito senza criteri antisismici richiede interventi costruttivi particolari molto costosi. La messa in sicurezza antisismica può risultare antieconomica: risulterebbe più conveniente demolire e ricostruire ex novo piuttosto che ristrutturare.

In queste condizioni, non necessariamente è economicamente più vantaggioso ripristinare la struttura, anzi è di norma contemplata l’eventualità che si renda necessaria la sua demolizione e ricostruzione in contrasto evidentemente con il comune sentire la costruzione come bene immobile, immutato e immutabile nel tempo.


Case in legno: antisismiche, confortevoli ed economiche.

Abitare in una buona casa in legno, progettata e costruite secondo le norme antisismiche, rappresenta senza dubbio la miglior soluzione sia sul lato della sicurezza antisismica. In più le case in legno sono decisamente più salubri, più confortevoli e più economiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.
Alcuni dei nostri progetti...
Casa Mogano
Casa Comoda
Casa Cedro
Casa Modena
Casa Castagno